TIBET: DUPUIS A GUBERT "PRENDO ATTO CHE IL PUNTO DI RIFERIMENTO DI GUBERT E' LA RIVOLUZIONE CULTURALE CINESE. QUELLO DEL PARTITO RADICALE E' LA DEMOCRAZIA"
Dichiarazione di Olivier Dupuis, Segretario del Partito Radicale, deputato europeo:
Roma, 4 settembre 1998 - "Prendo atto che il punto di riferimento del senatore Gubert è la rivoluzione culturale cinese. Quello del Partito Radicale è un "po'" diverso: è la democrazia. Il Partito comunista cinese non ha in alcun modo mostrato di voler rinunciare al suo monopolio del potere, e quindi di voler creare le premesse per la costruzione di uno Stato di diritto (ivi incluse quindi alcune 'bazzecole' come elezioni libere, separazione dei poteri, libertà di opinione, libertà di stampa, libertà di culto ): molto serenamente sfido il senatore Gubert a dimostrare il contrario.
Quanto alle osservazioni di Gubert su una presunta nostra confusione tra la religione lamaista tibetana e la tutela del potere temporale del Dalai Lama sono del tutto infondate. Dal punto di vista politico il Dalai Lama è, e rimane, la massima autorità a capo del Governo tibetano in esilio e quindi del Tibet libero, e, in quanto tale, un interlocutore essenziale e obbligato per la risoluzione della questione tibetana, perché il popolo tibetano possa costruirsi un futuro di libertà e di democrazia."
Partito Radicale
Tel. 06.689.791
Fax 06.688.05.396
www.radicalparty.org