intervista / lo studioso dei gruenen
Professor Juergen Falter, lei insegna scienza della politica all'università di Magoza ed è attento studioso dell'evoluzione dei Verdi. L'Spd riuscirà a fare un governo stabile con gli ecologisti?
<>. Come dire che il primo governo rosso-verde della storia tedesca nascerà con un elemento di debolezza al suo interno?
<< Proprio così. Una seria occasione di conflitto potrebbe esplodere in ogni momento e molto presto: a proposito, per esempio, di una missione della Baundeswehr nel Kosovo.
Questo << vizio d'origine>> potrebbe compromettere alla lunga l'esistenza stessa del governo?
<>. Questo significa che i Verdi tedeschi non sono ancora maturi per governare ?
<>. I Verdi fanno paura a molti, in Europa, per le loro prese di posizione in politica estera. Sono paure giustificate?
<>. Anche gli ambienti economici tedeschi hanno paura di un governo rosso-verde. E' una paura giustificata?
<< Direi di no. Entrambi i partiti vogliono una maggiore presenza dello Stato nell'economia, ma negli ultimi anni questa presenza è stata troppo ridotta perché non la si riteneva più finanziabile>>.
Non crede che negli ultimi tempi Schroeder si sia per così dire <>?<>.<>. Per questo si dice che il ministero di Lafontaine sarà <> ?<>. Quanto cambierà davvero la Germania guidata da un governo rosso-verde?
<>.------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Emanuele Novazio