ALBANIA: DUPUIS INCONTRA IL PRIMO MINISTRO PANDELI MAJKOE IL LEADER DELL'OPPOSIZIONE SALI BERISHA
Tirana-Roma, 30 ottobre 1998 - Olivier Dupuis, segretario del Partito Radicale, si trova in questi giorni in Albania dove ha avuto un lungo e caloroso incontro con il neo Primo Ministro albanese Pandeli Majko, iscritto al Partito Radicale da sei anni.
Nel corso del colloquio il Primo Ministro albanese ha preannunciato una sua prossima visita in Italia - la prima all'estero - e il suo desiderio di poter incontrare, oltre alle autorità della Repubblica italiana e al leader del Partito Radicale transnazionale Marco Pannella, anche i leader dell'opposizione.
Dupuis ha quindi incontrato Sali Berisha, presidente del Partito Democratico Albanese e già Presidente della Repubblica di Albania e, in assenza del segretario del Partito Socialista Albanese Fatos Nano, la signora Arta Dade, già ministro della cultura e segretaria per gli affari esteri del Partito Socialista Albanese.
Con Berisha Dupuis ha affrontato la grave situazione in Kosovo e l'iniziativa del Partito Radicale per l'incriminazione del presidente jugoslavo Slobodan Milosevic.
Quanto all'Albania il presidente del Partito Democratico si è soffermato sull'esigenza di stabilire un dialogo tra la maggioranza e l'opposizione e sull'urgenza di vincere le bande criminali che ipotecano lo sviluppo politico, civile ed economico del Paese.
Per parte sua Arta Dade ha insistito sulla necessità di sostenere il nuovo Governo di Pandeli Majko e di creare le condizioni per una convivenza civile tra le diverse forze politiche.
Partito Radicale: tel. 06.689.791 - fax 06.688.05.396 - www.radicaparty.org