DA ALCUNI LANCI DI AGENZIA DEL 3 NOVEMBRE 1998
DIFESA: LEVA; DUPUIS (PR), ''SPINI DICA DA CHE PARTE STA''
(ANSA) - Un appello al presidente della Commissione Difesa Valdo Spini perché' renda esplicita la sua posizione sul servizio di leva e' stata avanzata da Olivier Dupuis, segretario del partito radicale e deputato europeo.
Dupuis si dice preoccupato del rischio che ''giunga a compimento il disegno che da molto tempo andiamo denunciando: l'abbandono, sul versante militare, del modello pletorico ed inefficiente dell'esercito di leva sta diventando il pretesto per consolidare ed estendere l'attuale assetto del servizio civile che già' oggi - torniamo a ripetere, dice l'esponente radicale - regala ogni anno alle burocrazie statali l'equivalente di almeno 1000 miliardi di lire. La prospettiva - osserva - e' dunque quella di spostare il 'parco buoi' dal fronte militare a quello civile, per regalare ai 'professionisti del volontariato' altre decine, se non centinaia, di migliaia di lavoratori a costo zero''.
L'esponente radicale prende spunto da alcune dichiarazioni che un quotidiano attribuisce all'on. Spini a proposito del servizio di leva che, riferisce Dupuis, ''non va abolito, va solo sospeso'' e per il servizio civile Spini avrebbe aggiunto che occorrono ''forti incentivazioni''.
03-NOV-98 17:28
ABOLIZIONE LEVA: DUPUIS (RADICALI), 'SPINI DICA DA CHE PARTE STA'=
Adnkronos - ''Valdo Spini 'getta la maschera' ed annuncia che il servizio militare andrebbe non abolito, ma solo sospeso e che il servizio civile andrebbe ancor più' incentivato. Il rischio, dunque, e' quello di giungere al disegno che da molto tempo denunciamo: l'abbandono del modello pletorico ed inefficiente del servizio di leva sta diventando il pretesto per consolidare l'assetto del servizio civile che regala oltre mille miliardi ai professionisti del volontariato''. Lo sottolinea Olivier Dupuis, segretario del partito radicale e deputato europeo, il quale aggiunge:
''Contro tutto questo sono più' di diecimila i cittadini che hanno sottoscritto la petizione del Partito Radicale e del Comitato 'Ne' giusta, ne' utile' per l'abolizione dell'obbligatorietà' tanto del servizio militare quanto del servizio civile. E' su questa proposta - precisa Dupuis- che chiediamo sia a Valdo Spini che al neo ministro Scognamiglio di esprimere chiaramente la propria opinione''.
03-NOV-98 20:08