Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 27 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Partito Radicale Centro Radicale - 6 novembre 1998
MFE/Costituzione europea

Message-Id:

Date: Wed, 4 Nov 1998 00:59:19 +0200

To: gfe.pv@agora.stm.it

From: Movimento Federalista Europeo

Subject: c4

DIFFONDI LA CAMPAGNA PER LA COSTITUZIONE EUROPEA HTTP://WWW.EURACTION.ORG

DIFFONDI QUESTO MESSAGGIO PER E-MAIL AI TUOI AMICI E CORRISPONDENTI!

CREA NUOVI LINK AL SITO HTTP://WWW.EURACTION.ORG

Questo messaggio viene inviato a sostegno della Campagna per una Costituzione europea promossa dall'Unione europea dei Federalisti e della Gioventu' Federalista Europea in tutta Europa.

La nascita della moneta unica è un grande evento, che offrirà agli europei opportunità senza precedenti, ma che insieme porrà, in termini urgenti, il problema di un vero e proprio governo europeo e di una riforma delle istituzioni dell'Unione in senso democratico e federale.

E' facile prevedere che nell'ambito degli Stati membri dell'Unione si manifesteranno forti resistenze di fronte alla prospettiva dell'abbandono della sovranità politica. Per questo potrebbe essere decisivo l'intervento nel processo dei cittadini, che fino ad oggi ne sono rimasti sostanzialmente esclusi.

Oggi gli strumenti della tecnologia informatica, e in particolare Internet, ci offrono una risorsa nuova e dalle potenzialità incalcolabili. Ognuno di noi puo' far pervenire a costo zero, da casa sua o dal suo posto di lavoro, le sue rivendicazioni democratiche ai detentori del potere e attivare una intera rete di corrispondenti, invitandoli a fare la stessa cosa. In questo modo ognuno di noi puo' diventare un moltiplicatore dell'efficacia di una iniziativa.

Nel mondo già molte campagne ideali, come quella per la messa al bando delle mine anti-uomo, sono state portate avanti con successo attraverso la strumento dell'E-mail. Noi possiamo dare un importante contributo perché questo strumento sia messo al servizio della causa ben più ambiziosa dell'unità europea e della democrazia, dando ai cittadini un ruolo di iniziativa che oggi essi non posseggono o comunque non sono in grado di esercitare.

In questo modo la rivendicazione dell'Unificazione federale dell'Europa si estenderà progressivamente ed acquisirà forza di mano in mano che la rete dei corrispondenti di allargherà. Gli uomini di governo e i Parlamentari nazionali e europei sono molto sensibili alle pressioni dell'opinione pubblica. Se la nostra iniziativa acquisterà dimensioni imponenti, ad un certo punto essi saranno costretti a cedere.

Cio' che ti si chiede è di inviare per E-mail l'appello che troverai presso il sito HTTP://WWW.EURACTION.ORG al capo del governo italiano, ai Presidenti delle due Camere, al Presidente in carica del Consiglio Europeo, al Presidente della Commissione e al Presidente del Parlamento Europeo, e insieme di inviare, sempre per E-mail, questa lettera al maggior numero possibile di tuoi corrispondenti.

I cittadini europei vogliono l'unità politica dell'Europa, e le reazioni all'invito saranno favorevoli. Del resto già migliaia di messaggi sono già partiti in tutta Europa. Dà il tuo contributo all'allargamento dell'iniziativa.

Help spread the Campaign for a European Constitution!

http://www.euraction.org

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail