DA UN LANCIO DELL'AGENZIA ANSA DEL 10 NOVEMBRE 1998 - ORE 15.37
STUPEFACENTI: PERU', CONTRIBUTO UE PER RICONVERSIONE
(ANSA) - BRUXELLES, 10 NOV - La Commissione europea intende contribuire con 28 milioni di Ecu (circa 55 miliardi di lire) ad un progetto per la lotta alla droga in Perù, che punta alla riconversione agricola ed economica di una vasta regione andina considerata uno dei principali centri di produzione di foglie di coca.
Lo ha fatto sapere l'esecutivo comunitario nell'ambito di un convegno di enti donatori in corso oggi e domani a Bruxelles, al quale partecipano 150 delegati in rappresentanza oltre che della Ue anche dell'ufficio dell'Onu per la lotta alla droga (Undcp), presieduto da Pino Arlacchi, della Banca inter-americana di sviluppo, dell'Organizzazione degli Stati americani e del governo peruviano.
Il progetto riguarda il Pozuzo-Palcazu, una delle zone più inaccessibili della cordigliera delle Ande, e interesserà circa 50.000 persone. L'iniziativa si basa sul metodo della partecipazione: cercando il consenso della popolazione locale, il progetto intende favorire lo sviluppo economico, puntando su fonti di reddito alternative a quella della coltivazione di coca. L'iniziativa fa seguito ad una richiesta giunta dal governo peruviano, che si e' rivolto alla comunità internazionale sollecitando un cofinanziamento che copra almeno il 27% del costo totale del progetto, stimato in oltre 650
milioni di dollari (1.105 miliardi di lire).
10-NOV-98 15:37