DA UN LANCIO DELL'AGENZIA ANSA DEL 10 NOVEMBRE 1998 - ORE 18.50
GB: SI' DEI LORD A MARIJUANA PER USO TERAPEUTICO
(ANSA) - LONDRA, 10 NOV - I Lord dicono si' all'uso terapeutico della marijuana.
All'unanimità la Commissione Scienza e Tecnologia della camera alta del parlamento britannico si e' pronunciata a favore di una legge che autorizzi i medici a prescrivere quella droga come anti-dolorifico per pazienti affetti da sclerosi multipla, cancro terminale e altre gravissime malattie.
Lord Walter Perry, presidente della Commissione, ha indicato che la legge andrebbe approvata senza indugi anche se ci vorranno con ogni probabilità altri cinque anni per accertare in modo scientificamente inconfutabile se davvero la marijuana va considerata benefica sotto il profilo medico. ''Pensiamo - ha sottolineato il Lord - che esistano già prove sufficienti sui benefici terapeutici e sarebbe ingiustificato e inumano fare ancora aspettare molti pazienti''.
Secondo l'associazione dei medici britannici sono già moltissime, senz'altro nell'ordine delle parecchie migliaia, le persone ''rispettose della legge'' che nel mondo industriale comprano sottobanco marijuana per uso terapeutico.
Perry e' un professore settantasettenne di farmacologia e ha detto che la marijuana non va pero' legalizzata ad uso ''ricreativo'' perché e' più cancerogena del fumo.
10-NOV-98 18:50