MACEDONIA: PARLAMENTO EUROPEO CHIEDE LA LIBERAZIONE DEI SINDACI DI GOSTIVAR E DI TETOVO, ESPONENTI DELLA MINORANZA ALBANESE
Strasburgo-Roma, 18 dicembre 1998. Su iniziativa del gruppo radicale e con il sostegno dei gruppi PPE, UPE e liberale, il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione che "invita le più alte autorità della repubblica di Macedonia ad accogliere favorevolmente le domande in favore della liberazione di Osmani, Demiri, Besheti e Dauti", esponenti politici della minoranza albanese e membri del Partito Radicale.
Dichiarazione di Olivier Dupuis, segretario del Partito Radicale e deputato europeo:
"Con questa risoluzione, il Parlamento europeo ha voluto sottolineare l'importanza che attribuisce ai segnali e ai gesti positivi delle autorità governative a favore di un approccio nuovo nelle relazioni interetniche in Macedonia. In questa prospettiva, il PE auspica che possa essere risolta rapidamente la questione della liberazione dei sindaci condannati in seguito alle manifestazioni di Tetovo e Gostivar. Speriamo che l'Unione saprà, con altrettanta concretezza, sostenere il governo macedone nelle sue iniziative per accelerare il processo di integrazione della Macedonia nell'Unione europea."
Partito Radicale
Tel. 39-06-689.791
Fax. 39-06-6880.5396
www.radicalparty.org