Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 20 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Partito Radicale Rinascimento - 19 dicembre 1998
IRAQ: RADICALI AGGREDITI A ROMA
Militanti Fiamma e forze dell'ordine tentano di impedire l'esposizione della bandiera USA.

Roma, 19 dicembre 1998

Alle 11.45 i manifestanti della Lista Pannella e del Partito Radicale, che dalle 11.15 silenziosamente manifestavano la loro solidarietà e sostegno all'iniziativa anglo-americana nei confronti dell'Iraq, sono stati aggrediti da militanti del Movimento Sociale-Fiamma Tricolore che, nel tentativo di strappare la bandiera americana che i radicali esponevano, gridavano assassini e cercavano in ogni modo di impedire il proseguimento della manifestazione nonviolenta.

Rita Bernardini, Benedetto Della Vedova, Roberto Cicciomessere, l'eurodeputato Gianfranco Dell'Alba, Marco Taradash (deputato FI) hanno tentato in ogni modo di riesporre la bandiera che le stesse forze dell'ordine cercavano di impedire venisse mostrata.

"Quello che è accaduto - afferma Dell'Alba - è un fatto gravissimo poiché alla aggressività dei militanti della Fiamma si è poi sostituita quella delle forze dell'ordine che ci chiedevano di rimuovere la bandiera americana perché 'irritava'. La verità è che il nostro paese sta offrendo di sé, in questi giorni, una pessima immagine, determinando una tensione con i nostri partners storici, americani e inglesi innanzitutto. Il governo di centrosinistra sta facendo scivolare l'Italia da membro del G7 a componente della Lega araba."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail