a cura di Marina Szikora
Zagabria, 29 dicembre 1998. Olivier Dupuis, segretario del PR e MEP ha incontrato i rappresentanti di tutti i 6 partiti politici d'opposizione.
L'incontro si è svolto presso la sede della SDP (Partito Social-democratico). L'incontro è stato seguito dai giornalisti di tutti i quotidiani croati, della HTV (TV pubblica), della radio statale e du radio 101. Il vicepresidente della SDP, Zdravko Tomac, ha presentato l'ospite, ricordando soprattutto i tempi della guerra in Croazia quando Olivier Dupuis insieme a Marco Pannella e altri radicali ha indossato la divisa croata ad Osijek come atto di solidarietà con il popolo croato che resisteva all'agressione del regime di Belgrado.
I temi dell'incontro con "i sei" dell'opposizione sono stati:
- il rapporto tra UE e Croazia, e la finora mancata presentazione di una richiesta di adesione della Croazia all'UE;
- l'iniziativa del PR "Ferma Milosevic con una firma" per l'incriminazione del presidente jugoslavo;
- iniziative da sviluppare nei confronti del Tribunale per i crimini di guerra commessi nella ex-Jugoslavia perché si occupi prioritariamente dei principali responsabili dei crimini commessi;
- l'iniziativa del PR per la ratifica dello statuto dell'ICC.
A nome dei sei sono intervenuti Zdravko Tomac, vicepresidente della SDP, Ivo Skrabalo, vicepresidente del HSLS (Partito Social-liberale croato), Tereza Ganza-Aras, deputata, LS (Partito liberale), Stjepan Radic, deputato, vicepresidente del HSS (Partito dei contadini croati), Ivo Lepoglavec, HNS (Partito popolare croato), Bozo Kovacevic, deputato, HSLS e Snjezana Biga-Friganovic, deputata, vicepresidente SDP. Tutti si sono espressi a favore di un potenziamento, in Croazia, della campagna del PR per l'incriminazione di Milosevic. Sorprendente per tutti i rappresentanti dell'opposizione è stata la spiegazione dell'eurodeputato Dupuis sulla tuttora mancante richiesta di adesione all'UE da parte della Croazia.
L'opposizione si è altrettanto dichiarata pronta a farsi che il Parlamento croato intervenga al più presto possibile a favore della ratifica da parte della Croazia dello statuto dell'ICC.
In seguito all'incontro con "i sei", si è svolta presso la sede del Movimento Europeo l'Assemblea dell'Associazione croata del PR (TRS).