All'attenzione di Ivo Pukanic
Direttore di National
Bruxelles, 8 gennaio 1999
Egregio Signor Direttore,
sono rimasto stupefatto ieri alla lettura della traduzione della cosidetta mia intervista al Suo giornale. Non solo questo servizio di National non è affatto un'intervista come mi era invece stato assicurato dal Suo collaboratore (non ci sono in effetti né domande né risposte) ma mi vengano anche attribuite delle parole che non ho mai pronunciate e vengano riportate alcune mie considerazioni - per la verità pochissime - totalmente al di fuori del loro contesto.
Inutile dirLe che considero che questo modo di fare del Suo giornale non abbia assolutamente niente a che vedere con il giornalismo bensi con un utilizzo da me non condiviso del nome del mio partito e della mia presenza in Croazia. Difido qualsiasi lettore del Suo giornale di aver potuto capire anche minimamente le posizioni del Partito Radicale transnazionale nonché le riflessioni che ho fatto per più di un'ora insieme al Suo giornalista e davanti a tre testimoni.
Capirà inoltre che mi riservo di portare questo triste episodio di fronte alle sedi giustiziarie competenti e che in futuro mi rifiutero' nel modo più assoluto di rilasciare interviste al Suo giornale se non per iscritto e con spazio preventivamente e tassativamente concordato.
Nella speranza che i Suoi lettori potrano prendere conoscenza di questa mia lettera, e ringraziandoLa dell'attenzione,
Olivier Dupuis