L'on. Umberto Ranieri, in veste di Responsabile Esteri dei DS, firmo' l'appello per l'incriminazione di Milosevic all'inizio della campagna, in agosto (vedi testi 16613, 16614, 16615, 16616, 16629), e pronuncio' frasi molto dure nei confronti del regime serbo.
Sulla G.U. del 28/12/98 è stato pubblicato un decreto del Ministero degli Affari Esteri (30 ottobre 1998) col quale sono delegate attribuzioni di competenze ai quattro sottosegretari di Stato del Ministero. Al Sottosegretario Umberto Ranieri (quello di prima) sono attribuiti pure "i rapporti bilaterali con i Paesi dell'Europa Occidentale, Centro-Orientale ed i Balcani". Dunque, Ranieri è incaricato di tenere anche i rapporti fra l'Italia e la Repubblica Federale di Jugoslavia, il cui Presidente ha chiesto due mesi prima di incriminare per crimini contro l'umanità!
Sarebbe interessante sapere se il segretario dei DS Valter Veltroni ritiene che il comportamento dell'on. Ranieri sia consono all'annunciata grande campagna sui diritti umani dei DS (magari Ranieri potrebbe prima firmare contro il regime birmano e poi farsi attribuire i rapporti diplomatici italo-birmani...).