Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 18 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Partito Radicale Roma - 25 gennaio 1999
LEVA: VENERDI' CONVEGNO PARTITO RADICALE CON EMMA BONINO
Contro la leva obbligatoria militare e civile e per la difesa comune europea.

Roma, 25 gennaio 1999

Venerd́ 29 gennaio, dalle ore 9.30 alle 14.00, a Roma, presso la Sala del Cenacolo in Vicolo Valdina 3a, il Partito Radicale organizza il convegno "Leva la leva" sulla abolizione della obbligatorietà della leva militare e civile.

Oltre alla Commissaria europea Emma Bonino, hanno assicurato il loro intervento il Sottosegretario alla Difesa Massimo Brutti, il responsabile difesa di Alleanza Nazionale gen. Luigi Ramponi, il senatore Franco Debenedetti (DS), Marco Taradash (FI), il gen. Luigi Caligaris, Claudio Martelli, gli economisti Pietro Armani (AN), Mario Baldassarri e Carlo Pelanda.

"Abbiamo deciso di organizzare questo incontro - afferma Olivier Dupuis, deputato europeo, Segretario del PR - per ribadire che il servizio militare rappresenta una realtà costosa, inefficiente e del tutto inadeguata alle attuali esigenze di difesa e che il servizio civile si è ormai irrimediabilmente trasformato in un carrozzone burocratizzato e parassitario utile solo a garantire manodopera a costo zero ai 'professionisti del volontariato'. Ci auguriamo che una volta per tutte si passi dalle chiacchiere ai fatti e si adegui il nostro sistema di difesa ai modelli seguiti da tempo nel mondo occidentale, anche in rapporto alla costruzione di una politica estera e di difesa comune dell'Unione Europea."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail