Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 18 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Manfredi Giulio - 27 gennaio 1999
Dal "Sole 24ore" di oggi:
"Nei circoli governativi della capitale, in queste ore mentre Slobodan Milosevic appar sempre più asserragliato nel suo bunker che lo estranea dalla realtà, si fronteggiano due correnti. Quella legata all'ultranazionalista di destra Vojslav Seselj rilancia proclami di guerra totale ai <>. In mezzo c'è l'ex oppositore di Milosevic, il barbuto Vuk Draskovic, approdato la settimana scorsa nelle stanze del potere, che si arrocca sula posizione di trattative condizionate. Ma all'interno del regiome, e questa potrebbe essere la vera novità, ci sono i circoli economici serbi che sembrano premere per l'avvio di un <>, dice un influente esponente del Governo a <>.

Potrebbe essere dunque questa la leva su cui giocherà la comunità internazionale nei prossimi giorni per uscire dalla situazione di paralisi in cui si è nuovamente impantanata dopo le rinnovate minacce di attacchi aerei".

Su "La Stampa" di domenica Lorenzo Mondo (in modo volgare) e Barbara Spinelli adombrano il pericolo di una "Grande Albania" contrapposta alla "grande Serbia" (pericolo già adombrato dala rivista LIMES): non ci spiegano però come può contrapporsi a Milosevic uno Stato che non riesce nemmeno ad avere il controllo della sicurezza nelle sue città più importanti!

Sposta e alza un po' il dibattito, invece, Aldo Rizzo con un articolo uscito su "La STampa" di ieri: <>. Si cita un pezzo uscito su "L'Unità" di sabato, a firma del sottosegretario agli Esteri Umberto Ranieri: "per la prima volta un esponente del governo pone, in modo esplicito, il problema di fondo della ex Jugoslavia e dellla sua crisi infinita, ilproblema, cioè, della <>...".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail