Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 17 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Partito Radicale Roma - 1 febbraio 1999
IL PARTITO RADICALE CONSEGNA LE PRIME 100.000 FIRME PER L'INCRIMINAZIONE DI MILOSEVIC AL TRIBUNALE PENALE INTERNAZIONALE PER L'EX-JUGOSLAVIA.
IL VICEPROCURATORE DEL TRIBUNALE CHIEDE AL PARTITO RADICALE DI FAR PRESSIONE SUGLI STATI PERCHÉ CONSEGNINO AL TRIBUNALE LE PROVE IN LORO POSSESSO.

L'Aia - Roma, 1 febbraio 1999 - Una delegazione del Partito Radicale guidata dal segretario del partito, l'eurodeputato Olivier Dupuis, e composta da Marino Busdachin, Paolo Pietrosanti, Mariano Giustino, Afrim Gjonpalaj e Paolo Atzori ha consegnato oggi al Viceprocuratore del Tribunale Penale Internazionale per la ex-Jugoslavia Graham Blewitt oltre 100.000 firme di cittadini e personalità della cultura e della politica per l'incriminazione immediata del presidente jugoslavo Milosevic per crimini di guerra e crimini contro l'umanità.

Tra le 100.000 firme, mille sono di parlamentari e vip che hanno sostenuto l'appello del Partito Radicale, tra cui il Ministro dell'Interno italiano Rosa Russo Jervolino, il premier albanese Pandeli Majko, gli ex primi ministri Michel Rocard, Wilfried Martens, Leo Tindemans, gli eurodeputati Otto d'Asburgo, Antoinette Spaak, il premio nobel John Polany, le attrici Isabelle Adjani e Bianca Jagger, lo scrittore Andrè Gluksmann, Nino Manfredi, Milva, Vladimir Bukovskij, Ismaïl Kadare. Fra i politici italiani Marco Pannella, Antonio Di Pietro, Umberto Bossi, Achille Occhetto, Pierferdinando Casini.

Ricevendo la delegazione del Partito Radicale, il Viceprocuratore Blewitt l'ha invitata davanti ai giornalisti presenti a "far pressione sugli stati che detengono le prove perché collaborino pienamente col Tribunale Penale Internazionale".

Le tv interessate all'acquisto delle riprese dell'evento possono rivolgersi a:

RAI TRADE, Via Novaro, 18, Roma - tel. 06-37.49.82.39 - Fax: 06-37.49.82.20

Partito Radicale

Tel. 06-68.97.91

Fax: 06-68.80.53.96

www.radicalparty.it

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail