KOSSOVO: LE PROVE DELLA COLPEVOLEZZA DIRETTA DI MILOSEVIC NEI CRIMINI DI GUERRA E CONTRO L'UMANITA' COMMESSI NEL 1998
PRESENTAZIONE A RAMBOUILLET DEL RAPPORTO "NO PEACE WITHOUT JUSTICE" SULLE RESPONSABILITA' DEL REGIME DI BELGRADO
EMBARGO GIOVEDI 18 FEBBRAIO ORE 12.00
Bruxelles, 17 febbraio 1999. Nel quadro della campagna "No Peace Without Justice", i deputati europei del Partito Radicale transnazionale Olivier Dupuis e Gianfranco Dell'Alba consegneranno giovedi 18 febbraio al Rappresentante Speciale dell'Unione Europea, Wolfang Petrich, il rapporto redatto da un gruppo di esperti giuridici di NPWJ sull'individuazione delle responsabilità penali e politiche per i crimini di guerra e contro l'umanità commessi nel 1998 in Kossovo.
Il rapporto giunge alle conclusioni della piena competenza del Tribunale ad hoc per la ex Jugoslavia sui crimini commessi in Kosovo e, in particolare, sulla piena e diretta responsabilità del Presidente della Repubblica Federativa Jugoslava, Slobodan Milosevic, nella pianificazione e nell'esecuzione dei crimini commessi.
Il rapporto - trasmesso alla Presidente e alla Procuratrice generale del Tribunale dell'Aia - costituisce anche una chiara indicazione ai negoziatori sulla improponibilità di qualsiasi integrazione nell'eventuale accordo di clausole che escludino sia la competenza del Tribunale sia l'accertamento delle responsabilità penali per le gravi violazioni del diritto umanitario commesse in Kossovo durante il 1998.
Il documento verrà presentato alla stampa alle ore 15.00 di giovedi 18 febbraio davanti al Municipio di Rambouillet dal coordinatore del gruppo di esperti, Niccolo Figa Talamanca.
Per maggiore informazioni: Olga Cechurova
Tel. 32-2-230.41.21
Fax. 32-2-230.36.70
www.radicalparty.org