IL PROSSIMO CONSIGLIO DI COOPERAZIONE (5 MARZO) ESAMINER LA POSSIBILIT DI APRIRE DEI NEGOZIATI DI ASSOCIAZIONE, HA ANNUNCIATO SANTER
Bruxelles, 17/02/1999 (Agence Europe)
Il presidente della Commissione europea Santer ha indicato martedì che la Commissione era pronta a migliorare, e ad aumentare il ritmo delle relazioni con l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia (Arym) ma che era prematuro dare il via libera ai negoziati per concludere un Accordo di associazione con tale paese. Le relazioni tra l'UE e l'Arym sono fino ad ora regolate dall'Accordo di cooperazione entrato in vigore il 1.1.1998 ma l'Arym ha ribadito l'auspicio di iniziare al più presto dei negoziati per l'adesione all'UE. Il prossimo appuntamento importante per esaminare un eventuale rafforzamento delle relazioni contrattuali tra l'UE e l'Arym sarà il 5 marzo prossimo quando si terrà la prossima riunione del Consiglio di cooperazione, ha detto Santer dopo uno scambio di vedute con il primo ministro macedone, Ljubco Georgievski. Santer si è rallegrato dell'evoluzione democratica dell'Arym e della sua "stabilità" in generale, in una regione movimentata.
Georgievski si è rallegrato dell'attuazione dell'Accordo di cooperazione ("un accordo che funziona bene") e si è detto ottimista per le prospettive di una rapida apertura dei negoziati di associazione del suo paese all'UE. "Il nostro spirito è completamente volto verso l'Europa", ha detto.