("Sole 24ore" dell'11/3/99)<>("Sole 24ore" del 25/2/99)
"... A partire dalprossimo primo aprile nei rapporti commerciali con l'estero il sistema delle quote sostituirà quello dei contingenti. Le quote saranno determinate, sia in valore sia in quantità, in base ai prodotti e verranno assegnate secondo il principio della precedenza data a chi per primo ne abbia fatta richesta. Ciascuno dei richiedenti non potrà ottenere più del 10 per cento della quota destinata a un prodotto. Per i prodotti importati extra-quota, invece, scatteranno tariffe doganali più elevate.>>.
Un confronto fra i provvedimenti economici varati da Montenegro e Serbia evidenzia lo stridente contrasto tra un'economia impostata sul liberismo e l'innovazione e un'economia sempre più ancorata al dirigismo autoritario; è lecito prevedere che la divaricazione fra le due economie porterà al divorzio fra le due entità della Repubblica Federale Jugoslava.
I provvedimenti adottati in Serbia e Montenegro testimoniano anche l'inconsistenza della giustificazione adottata da Milosevic "la nostra economia non cambia perchè ci sono le sanzioni"; l'economia serba non cambia, o cambia in peggio, perchè c'è Milosevic!