ADESIONE DELLA GEORGIA AL CONSIGLIO D'EUROPA: LA VIA E ORA APERTA PER UNA DOMANDA DI ADESIONE ALL'UNIONE EUROPEA
Roma, 27 marzo 1999. Le Georgia è, dal 25 marzo 1999, il 41mo paese membro del Consiglio d'Europa. Il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa, seguendo il parere favorevole adottato all'unanimità dall'Assemblea Parlamentare lo scorso gennaio, ha invitato ieri la Georgia ad aderire al Consiglio, portando a termine un processo iniziato nel luglio 1996.
Dichiarazione di Olivier Dupuis, segretario del Partito Radicale e vice-presidente della Delegazione Transcaucasia del Parlamento europeo:
"La decisione del Comitato dei Ministri d'accogliere la Georgia in seno al Consiglio d'Europa è indiscutibilmente una notizia buona ed importante. In primo luogo perché sancisce la piena appartenenza della Georgia al destino europeo. Inoltre perché apre la via al deposito di una domanda ufficiale d'adesione piena della Georgia all'Unione europea da parte delle più alte autorità georgiane. Una scelta politica strategica che rientra negli interessi fondamentali di un paese fermamente impegnato in un processo di rafforzamento delle proprie istituzioni democratiche e di sviluppo economico, tanto quanto negli interessi fondamentali di una Unione che deve essere presente in un'Asia centrale per la quale la Georgia costituisce indubbiamente la migliore via d'accesso".
Partito Radicale
Tel. 06-689.791
Fax. 06-6880.5396
www.radicalparty.org