Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 11 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Manfredi Giulio - 9 aprile 1999
COMUNICATO STAMPA

INVESTIMENTI TELECOM IN SERBIA: MINISTRO CIAMPI, DOTTOR BERNABE', DOTTOR COLANINNO, SIGNORI AZIONISTI, NON AVETE NULLA DA DICHARARE?!

In occasione dell'Assemblea degli azionisti Telecom che si terrà domani mattina a Torino, l'esponente del Partito Radicale transnazionale Giulio Manfredi ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"In questi giorni i mass media italiani hanno fornito una serie impressionante di informazioni sia sulla situazione interna della Serbia sia sulla contesa Olivetti-Telecom che vedrà la resa dei conti nell'Assemblea di domani al Lingotto di Torino. Solo di una cosa non si è parlato: del fatto che il 29% della Telekom serba è in mani italiane: nell'estate del 1997 il governo Prodi e, in particolare, il ministro del Tesoro Carlo Azeglio Ciampi, decisero di investire circa 800 miliardi di lire (soldi dei cittadini italiani, non essendo allora la Telecom ancora privatizzata!) nella società di telecomunicazioni serba; si è trattato del più grosso investimento economico di un Paese europeo nella Serbia di Milosevic; analisti indipendenti dell'ISDEE di Trieste dimostrarono che Milosevic utilizzò i nostri soldi per pagare stipendi e pensioni (si era alla vigilia delle elezioni politiche), a scapito di investimenti nella ristrutturazione economica.

Il governo D'Alema e, in particolare, il ministro del Tesoro Carlo Azeglio Ciampi (che, col 3,4% delle azioni, è, fino a domani, il maggiore azionista Telecom) hanno annunciato che non parteciperanno all'Assemblea del Lingotto, volendo rimanere "neutrali" nella contesa Olivetti-Telecom. Rispetto al problema degli investimenti Telecom in Serbia la neutralità del Governo è la neutralità di Ponzio Pilato; il ministro Ciampi, il ministro Dini, il Presidente del Consiglio D'Alema devono prendere posizione! Altrettanto devono fare sia il Presidente della Telecom, Dr. Bernabè, sia il Presidente dell'Olivetti, Dr. Colaninno!

Mi auguro altresì che gli azionisti che interverranno domani formulino critiche e dubbi su un investimento politicamente scellerato e, vista la situazione attuale in Serbia e gli sviluppi probabili, economicamente sciagurato...

Torino, 9 aprile 1999

N. B. Sabato 10 aprile, dalle ore 10 alle ore 13, i radicali di Torino saranno presenti in Via Roma angolo via Cesare Battisti per far sottoscrivere ai cittadini il testo di un esposto "per l'incriminazione di Milosevic", da inviare via fax al Tribunale dell'Aja.

Il testo dell'esposto può essere richiesto alla sede radicale di Torino: 011436.88.60.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail