Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 10 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Manfredi Giulio - 22 aprile 1999
Dal "Sole 24ore" di oggi:
"... <>, diceva un diplomatico europeo sul <> del 14 aprile. Almeno nell'apparenza delle parole, non si può dire lo stesso per le poche ma rimarchevoli dichiarazioni di Dini. Come quando ha criticato il testo di Rambouillet per i suoi <> provocatori per Milosevic: come dire che Milosevic è stato messo nelle condizioni di rifiutare per toglierlo di mezzo, mentre invece è l'unico interlocutore. O quando ha affermato: <>. O Quando ha precisato: <>.

C'è chi dice che è tutto calcolato: D'Alema svolge un compito e Dini un altro all'interno dello stesso spartito. Del resto nemmeno in Germania Camncelliere e ministro degli Esteri dicono sempre le stesse cose. Il presidente e ilprimo ministro francesi, e il premier e il ministro degli Esrteri inglesi, invece, non si contraddicono.".

Mi pare che la decisione dell'embargo petrolifero sia estremamente debole; abbiamo il precedente eloquente della guerra in Bosnia; rispetto ad allora, la Nato può controllare quello che passas dall'Albania, ma rimangono enormi "buchi" rispetto alla Grecia e ai Paesi dell'Est.

La preoccupazione rispetto al bombardamento del porto montenegrino di Bar è giustissima rispetto ad un altro problema cruciale di queste ore: non contribuire al logoramento operato da Milosevic rispetto al governo montenegrino di Djukanovic.

Su questo punto sarebbe importante che i nostri deputati europei presentassero interrogazioni urgenti e ..... andare a Belgrado ora significa fare il gioco di Milosevic, andare (o cercare di andare, naturalmente) ora a Podgorica significa tentare di rovinargli il gioco....

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail