Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 09 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Partito Radicale Centro Radicale - 5 maggio 1999
Kosovo/Dichiarazione di Consiglio e Commissione/intervento di Olivier Dupuis

Dibattito sulla situazione in Kosovo - Intervento di Olivier Dupuis

Strasburgo, Martedì 4 maggio 1999.

Dupuis (ARE). Signor Presidente, signor Presidente del Consiglio, credo che non ci siamo: credo che quello che manca sia un vero e proprio assalto politico al regime di Milosevic, e su questo fronte non vediamo niente.

Come chiesto dal nostro Parlamento, credo che bisognerebbe innanzitutto cominciare a bombardare d'informazione, di programmi radiotelevisivi la popolazione serba, perché finalmente possa comiciare a capire qual è la natura del regime di Belgrado.

Il secondo punto - che il nostro Parlamento ha finalmente fatto suo nella scorsa tornata - è l'incriminazione di Milosevic. Dobbiamo cominciare a spiegare alla signora Harbour - e deve farlo il Consiglio - che se Hitler non fosse stato incriminato perché non si sarebbe potuto dimostrare chi era il capo di tale o tal altro campo di sterminio, perché non si sarebbe potuto dimostrare la catena di comando tra Berlino e Auschwitz, credo che sarebbe stata una cosa inaccettabile per tutti.

Oggi, nonostante la presenza di un milione di deportati, non si trova una ragione per incriminare Milosevic. Questa è una cosa assolutamente indegna. Credo che la pressione del Consiglio, della Commissione e del nostro Parlamento debba essere esercitata con maggiore forza alla signora Harbour, che ha affermato che forse a giugno siederà alla Corte suprema canadese. Credo che questo sia assolutamente inaccettabile.

Il terzo punto è costituito dall'integrità fisica del dittatore Milosevic. E' questo un problema che dobbiamo affrontare sin d'ora; non possiamo aspettare di vedere il cadavere di Milosevic per cominciare a ragionare su ciò che si sarebbe dovuto fare.

Noi dobbiamo poter sapere quanti sono stati i sostegni a Milosevic durante tutti questi anni, dobbiamo poter capire quali sono state le complicità negli Stati Uniti e in Europa; quali sono state le persone che per dieci anni l'hanno sostenuto, gli hanno consentito di portare avanti questa politica scandalosa e criminale in Bosnia, in Croazia e, oggi, in Kosovo. Dobbiamo formulare l'incriminazione di Milosevic; quindi un enorme pressione sulla signora Harbour affinché spieghi finalmente cosa intende fare nelle prossime ore; il bombardamento di informazione e l'integrazione del paese, cosa, signor Fischer, che noi chiediamo da oltre vent'anni, se pensiamo che nel 1981 Marco Pannella chiedeva in questo Parlamento l'integrazione dell'allora Jugoslavia nella Comunità europea. Oggi dobbiamo recuperare il terreno perduto e dobbiamo integrare tutti i paesi nell'Unione europea, e da subito: con formule ad hoc, ma da subito.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail