Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 07 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Partito Radicale Centro Radicale - 21 maggio 1999
BERISHA ATTACCA I GUERRIGLIERI "INCOMPETENTI" DEL'UCK

di Tom Walker ("The Times", 18 maggio 1999)

NOTIZIE EST #232 - KOSOVO/ALBANIA - 20 maggio 1999

Sali Berisha, l'ex presidente albanese, ha descritto l'Esercito di Liberazione del Kosovo (UCK) come un'accozzaglia incompetente di gang rivali, scarsamente equipaggiate e addestrate, e divise da lotte intestine. Egli ha affermato che il governo socialista dell'Albania sta approfittando dei traffici d'armi nell'Albania del Nord a spese dell'UCK e ha chiesto che i guerriglieri vengano riorganizzati con l'aiuto della NATO e dell'Esercito albanese.

Berisha, il cui potere è andato fortemente diminuendo nel corso degli ultimi due anni, ha rifiutato di riconoscere il nuovo governo dell'UCK per il Kosovo e ha invece sollecitato gli albanesi a sostenere il pacifista Ibrahim Rugova, anch'egli con un'influenza politica in rapida evanescenza.

Gli ufficiali dell'UCK a Tirana si sono infuriati per i suoi commenti e hanno detto che egli sta facendo il possibile per dividere il gruppo guerrigliero con l'aiuto del suo alleato di vecchia data, il medico residente in Svizzera e dissidente kosovaro Bujar Bukoshi. L'UCK ha detto che cosi' come Rugova, anche Berisha e Bukoshi si sono tenuti fino a oggi a distanza da coloro che hanno combattuto la guerra e che essi hanno perso il rispetto della maggior parte degli albanesi del Kosovo.

I diplomatici occidentali a Tirana hanno definito Berisha come uno che non fa che combinare guai e alcune alte fonti hanno messo in dubbio l'opportunità del continuo sostegno dato dall'Occidente a Rugova, la cui credibilità è stata gravemente messa in dubbio dai suoi incontri con il presidente jugoslavo Milosevic. Fonti della NATO hanno affermato di ritenere che Rugova potrebbe fare la sua prima visita presso dei campi profughi questa settimana, forse in contemporanea al viaggio di Tony Blair nell'Albania settentrionale, previsto per oggi. I diplomatici dicono che per Rugova potrebbe essere l'ultima possibilità per ricuperare terreno politico. Berisha ha ammesso mestamente che è poco probabile un suo incontro con Blair.

"L'UCK dovrebbe lottare per la dignità nazionale", egli ha detto. "Non libereranno il Kosovo - lo farà la NATO - ma la dignità è essenziale. Ma cosa sta facendo il nostro governo? Migliaia di giovani soldati vengono da tutto l'Occidente e ricevono un addestramento di sole due settimane, con persone davvero inesperte. Il governo albanese, che è più interessato a loschi traffici, è la radice di tutti i loro problemi". Berisha, un ex cardiologo, ha detto che la NATO dovrebbe programmare un'invasione su piena scala della Jugoslavia. "Sono favorevole a che si entri da tutte le parti, e che si liberi il paese dal regime di Milosevic", ha detto. Più polemicamente, ha sostenuto che sia stato l'UCK a uccidere il vice di Rugova nella Lega Democratica del Kosovo, Fehmi Agani. L'UCK e diplomatici occidentali hanno affermato che l'affermazione è priva di ogni fondamento.

________________________________________________________

"Notizie Est" è una mailing list di notizie sui Balcani

e l'Europa Orientale, pubblicata dal sito web "I Balcani" in collaborazione con la rivista "Guerre&Pace"

(http://www.mercatiesplosivi.com/guerrepace/) e archiviata su web all'indirizzo: http://www.ecn.org/est/balcani

Se desiderate abbonarvi (gratuitamente) o essere rimossi da questa lista è sufficiente che lo comunichiate a: est@ecn.org

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail