Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 07 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Partito Radicale Rinascimento - 1 giugno 1999
TELEKOM SERBIA: LISTA BONINO "COLANINNO SOSPENDA IMMEDIATAMENTE OGNI RAPPORTO"
Lettera aperta al nuovo Amministratore Delegato di Telecom Italia

Roma, 1 giugno 1999

"Le chiediamo di annunciare pubblicamente l'immediata sospensione di ogni collaborazione e di ogni apporto delle strutture tecniche e finanziarie di Telecom Italia con Telekom Serbia". Si chiude così la lettera inviata da Olivier Dupuis, eurodeputato, e da Benedetto Della Vedova, candidati della Lista Bonino, inviata oggi all'Amministratore Delegato di Telecom Italia Roberto Colaninno.

"In seguito all'OPA - scrivono gli esponenti radicali - Olivetti ha acquisito anche la partecipazione in Telekom Serbia, l'azienda di telecomunicazioni la cui maggioranza rimane saldamente nelle mani del governo di Belgrado. Nel '97 Telecom Italia (allora Stet) l'acquisì al prezzo di circa 900 miliardi. Quella operazione costituì una straordinaria boccata di ossigeno per il presidente Milosevic, oggi incriminato per crimini di guerra. Grazie anche a quel denaro il regime di Belgrado fu in grado di mettere in atto il progetto di aggressione militare e di pulizia etnica nel Kosovo.

Da azionisti Telecom - concludono Dupuis e Della Vedova - noi radicali abbiamo posto con forza la questione Telekom Serbia in tutte le ultime assemblee degli azionisti. Ora ci rivolgiamo a lei contando sulla sua sensibilità di cittadino e di imprenditore."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail