Bruxelles 10.06.99Due nuovi prestigiosi riconoscimenti internazionali sono stati attribuiti nei giorni scorsi alla commissaria europea Emma Bonino: il "Premio Nord-Sud" da parte del Consiglio d'Europa e il premio "C de Oro" da parte del Club Comunicacion, la principale associazione spagnola di professionisti di pubblicità, marketing e relazioni pubbliche.
Il Premio Nord-Sud viene assegnato annualmente dal Consiglio d'Europa a due personalità, provenienti dai due emisferi del mondo, distintesi "nella promozione e nella salvaguardia dei diritti dell'uomo".
Quest'anno contitolare del premio insieme alla Bonino è il primo ministro socialista del Marocco, Youssoufi. Fra i premiati degli anni scorsi gli ex presidenti del Cile, Patricio Alwyn, e dell'Irlanda, Mary Robinson, nonché Danielle Mitterand, vedova dell'ex-presidente francese. La cerimonia della premiazione avrà luogo in ottobre al Parlamento portoghese, officiata dal presidente Sampaio.
Quanto allo spagnolo "Club Comunicacion", esso assegna la sua onorificenza annuale "a persone o istituzioni, in riconoscimento del loro contributo al miglioramento dei rapporti fra persone, paesi e istituzioni".
Emma Bonino riceverà il titolo a Madrid il prossimo 5 luglio. Prima di lei avevano ricevuto il premio personalità come il re di Spagna, Giovanni Paolo II e il comandante Jacques Cousteau.