Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 02 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Manfredi Giulio - 30 giugno 1999
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio Comunale

Ai Consiglieri comunali

di Torino

c/o Municipio

Torino, 30 giugno 1999

Signor Sindaco, Signor Presidente, Signori consiglieri,

Lunedì 5 luglio, a partire dalle ore 17, i militanti del Partito Radicale transnazionale e transpartitico e della Lista Bonino terranno un sit-in sotto il Municipio di Torino per richiedere che il Consiglio Comunale insignisca della cittadinanza onoraria il militante democratico kosovaro Ukshin HOTI (vedi proposta allegata).

Tale riconoscimento sarebbe, innanzitutto, di "vitale" importanza per il Professor HOTI, che nel maggio scorso ha terminato di scontare cinque anni di prigione serba per "reati d'opinione" e, da allora, è scomparso nel nulla. Sarebbe, inoltre, un sostegno concreto alla causa dei 3.000 detenuti politici kosovari trasferiti in Serbia, che sono ora utilizzati da Milosevic come arma di ricatto per puntellare un regime sempre più traballante.

Il 2 novembre 1998, Torino fu la prima grande città europea ad esprimersi, attraverso il suo Consiglio Comunale, per l'incriminazione di Slobodan Milosevic davanti al Tribunale dell'Aja; in questi mesi migliaia di torinesi hanno sottoscritto la petizione e l'esposto radicali che quello chiedevano. La cittadinanza onoraria a Ukshin HOTI rappresenterebbe il coronamento di un'attenzione e di un impegno esemplari e che, infatti, sono serviti da esempio a decine di altri Comuni italiani.

E' per questo che Vi chiediamo di sostare con noi in piazza, anche per pochi minuti, lunedì pomeriggio; è per questo che Vi chiediamo, soprattutto, di non far mancare la vostra parola e il vostro voto a sostegno della proposta di cittadinanza onoraria; il quorum richiesto (32 voti a favore) è alto, come è alta la posta in gioco: un piccolo ma significativo sostegno a chi si batte da vent'anni per la democrazia e lo Stato di diritto in Kosovo e in Serbia ... non lasciamolo solo!

Giulio Manfredi Edoardo Camurri

Partito Radicale Lista Bonino

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail