Al ministro degli Esteri della Federazione Russa
Sig. Igor S. Ivanov
Argomento: firma e ratifica dello Statuto della Corte Penale Internazionale
Mosca, 15 luglio 1999
Stimato Igor' Sergeevich,
un anno fa, il 18 luglio 1999, alla Conferenza Diplomatica di Roma, con un'attiva partecipazione della Federazione Russa, fu presa la decisione storica da parte di 118 Paesi di istituire la Corte Penale Internazionale e fu approvato il suo Statuto.
In questo modo fu aperta una nuova pagina nella storia dell'umanità, furono posti i fondamenti della nuova giurisdizione sovranazionale e affermata la speranza che oramai nessun criminale di guerra possa rimanere impunito.
Dal momento della conclusione dei lavori della Conferenza Diplomatica lo Statuto della Corte Penale Internazionale è stato firmato da 82 Paesi e ratificato da 4 Paesi (Senegal, Trinidad e Tobago, San Marino e Italia). Purtroppo, ancora oggi, ad un anno da quella storica data, la Federazione Russa non ha ancora né firmato né tanto meno ratificato lo statuto della Corte Internazionale.
Ci rivolgiamo a Lei con un pressante appello affinché la Russia firmi quanto prima lo Statuto della Corte Penale Internazionale e perché il governo presenti il più rapidamente possibile alla Duma di Stato il disegno di legge federale di ratifica del documento in questione.
Ci rivolgiamo a Lei come liberi cittadini della Russia democratica la quale - ne siamo profondamente convinti - deve avere un ruolo molto più importante nel processo di affermazione di un mondo fondato sulla forza del Diritto. Cio' significa un suo ruolo da protagonista alle Nazioni Unite, in costruttiva collaborazione con gli altri membri della comunità internazionale nell'ambito dell'istituzione dei nuovi istituti legali sovranazionali.
Per questo il 22 luglio alle ore 12.00 il Partito Radicale Transnazionale organizzerà una manifestazione di fronte al Ministero degli Esteri in piazza Smolenskaja-Sennaja per l'immediata firma dello Statuto della Corte Penale Internazionale da parte della Russia. In questo contesto saremo molto onorati se Lei potesse ricevere una delegazione dei manifestanti.
Con stima,
Konstantin Borovoj Nikolaj Khramov
Deputato della Duma di Stato Coordinatore
Presidente del Partito del Partito Radicale
della Libertà Economica per la Russia
I notri recapiti telefonaci sono: (095) 208-1805, 208-4902, pager (095) 230-4141 utente 24712.