Interrogazione scritta prioritaria alla Commissione
Autore: Benedetto Della Vedova (TDI-Lista Bonino)
Oggetto: compagnie aeree e regolamentazione in materia di overbooking
Depositata il 27 agosto 1999
In maniera sempre più frequente, in particolare durante i periodi estivi, e con sempre maggiori svantaggi per l'utente/consumatore/viaggiatore, le compagnie aeree, ivi comprese compagnie dell'Unione europea, praticano l'overbooking (la vendita di posti-viaggio superiore ai posti effettivamente disponibili sul volo) in base alla quale il personale della compagnia decide, secondo criteri del tutto oscuri, dell'imbarco dei viaggiatori malgrado questi possiedano un regolare titolo di viaggio, obbligando il consumatore-viaggiatore a soste impreviste e spesso assai lunghe, a spese aggiuntive non previste e, spesso, non rimborsate dalle compagnie, nonché a problemi derivanti dal mancato ritorno al momento prescelto. Tale frangente rappresenta un problema notevolmente maggiore se si verifica su voli che collegano le città dell'Unione europea a destinazioni transcontinentali e viceversa.
I vari provvedimenti derivanti dalle attuali norme della Commissione (EEC Nr 295/91 del 4 Febbraio 1991) appaiono del tutto inadeguati rispetto alla gravità dei disguidi subiti in questi frangenti. In particolare non si applicano per i voli in partenza da un paese terzo verso una destinazione comunitaria, non escludono l'obbligo dell'ulteriore conferma della partenza, non definiscono come tassativo il 'time limit' entro il quale i passeggeri devono presentarsi per il 'check in', non precisano le percentuali di overbooking consentite alle compagnie così come le penali previste non sembrano aver portato le compagnie ad assicurare le dovute compensazioni ai passeggeri vittime di disguidi.
Per sapere dalla Commissione se è al corrente di questa situazione ? Se la Commissione non ritiene che sia la natura giuridica stessa dei provvedimenti finora adottati a renderli inadeguati ? Se la Commissione intende prendere misure ulteriori e di altra natura perché i diritti dei viaggiatori/consumatori vengano rispettati ?