CONSIGLIO/MR PESC: CHI FA CHE COSA ? LA COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI DEL PE INVESTITA DI UNA PROPOSTA DI MODIFICA DEL REGOLAMENTO.
Bruxelles, 12 Gennaio 2000. La Commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo - competente in materia di regolamento - è stata investita di una proposta di modifica del Regolamento presentata dal deputato radicale Olivier Dupuis volta a consentire ai parlamentari europei di rivolgere interpellanze durante il Question Time e di presentare interrogazioni sia alla Presidenza in esercizio del Consiglio sia all'Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Comune.
Dichiarazione di Olivier Dupuis, deputato europeo e segretario del Partito Radicale Transnazionale.
"In assenza, fino ad oggi, di una posizione chiara del Consiglio su una ripartizione delle responsabilità in seno al Consiglio tra la Presidenza e l'Alto Rappresentare per la PESC, il Parlamento deve, per quanto lo riguarda, tentare di mettere un po' di ordine in una situazione che, se dovesse perdurare, non potrebbe che generare equivoci e confusione e, quindi, non consentire il tanto necessario rafforzamento della politica estera comune.
Nel momento in cui gli Stati membri si dotano di strumenti di politica estera più organici ma anche, purtroppo, più intergovernativi, urge rafforzare la leggitimazione democratica dell'Alto Rappresentante della Pesc, dargli una maggiore visibilità e favorire ogni iniziativa che possa precisare le sue responsabilità. Il Parlamento, con una modifica del proprio regolamento, puo' deve dare il suo contributo in questo senso."
Partito Radicale
Tel 06-689.791
Fax 06-688.05.396
www.radicalparty.org