Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 18 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Partito Radicale Centro Radicale - 7 febbraio 2000
UE/CINA/ONU: risoluzione

Crescono le pressioni perché l'UE non sostenga il progetto di risoluzione americano all'ONU sui diritti dell'uomo in Cina

07/02/2000 (Agence Europe)

La Cina aumenta le pressioni perché l'UE non sostenga il progetto americano di risoluzione sui diritti dell'uomo in Cina, alla sessione di marzo della Commissione per i diritti dell'uomo dell'Onu, a Ginevra. In una dichiarazione, la commissione esteri dell'Assemblea popolare cinese ha preso posizione contro la risoluzione adottata a gennaio dal Parlamento europeo. "Esprimiamo il nostro disappunto e la nostra decisa opposizione alla decisione ostile del Parlamento europeo diretta ad emarginare la Cina" si legge nella dichiarazione. Il Parlamento europeo aveva chiesto al Consiglio di associarsi alla risoluzione degli Stati Uniti (si veda EUROPE del 24/25 gennaio, pag. 9)

Il vice ministro degli Esteri cinese capo della delegazione per il dialogo Stati Uniti/Cina sui diritti dell'uomo, Wang Guangya ha protestato con fermezza contro il progetto di risoluzione americano. In un intervista pubblicata dal quotidiano "Cina Daily", Wang dichiara che "le differenze tra i paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo sui diritti dell'uomo non devono diventare un ostacolo alle relazioni né in modo di interferire negli affari interni".

La Cina ha sospeso il dialogo politico sui diritti dell'uomo con gli Stati Uniti dopo il bombardamento dell'ambasciata cinese a Belgrado, l'UE ha invece portato avanti questo dialogo la cui prossima sessione si svolgerà a febbraio.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail