RIVISTA DOPO 15 ANNI LA CONDANNNA A MORTE DI UNA DONNA IN FLORIDA.DICHIARAZIONE DI EMMA BONINO CHE CON NESSUNO TOCCHI CAINO AVEVA SEGUITO IL CASO.
Roma, 20 giugno 2000 - Nello Stato della Florida è stata rivista in ergastolo, dopo 15 anni di detenzione nel braccio della morte, la condanna a morte di Andrea Hicks Jackson, una delle quattro donne detenute nel braccio di Jacksonville. Tre diverse giurie avevano confermato nel corso degli anni la sentenza capitale della Jackson e nel 1989 la donna era stata a un passo dalla sedia elettrica nota come "Old Sparky" che aveva già letteralmente bruciato vivi numerosi condannati.
Emma Bonino che nel suo giro dei bracci della morte degli Stati Uniti a novembre scorso aveva incontrato, con l'associazione Nessuno tocchi Caino, Andrea Jackson in carcere, facendo rimbalzare il suo caso sulla stampa europea e internazionale, ha dichiarato:
"Ovviamente sono contenta per lei e per il fatto che una condanna a morte è stata evitata. Certo il caso di Andrea Jackson fa aumentare di uno nelle statistiche americane i casi di ingiusta applicazione della pena capitale su cui l'America e in particolare i media americani stanno finalmente sollevando il coperchio. L'Europa dovrà saper cogliere questo dibattito e recuperare terreno rispetto alla pessima decisione di bloccare l'iniziativa per la moratoria in sede ONU presa a dicembre."
Ufficio stampa
Tel. 06.68979214 - cell. 0335.8000486