Bruxelles, 15 settembre 2000. Oltre cento deputati appartenenti a tutti i gruppi parlamentari hanno già risposto positivamente all'iniziativa dei deputati Olivier DUPUIS (radicale), Thomas MANN (PPE) e Reinhold MESSNER (Verdi) in favore della candidatura della tibetana Ngawang SANGDROL al Premio Sakharov 2000 del PE.
A 24 anni, di cui otto trascorsi in prigione, Ngawang Sangdrol ha conosciuto per la prima volta la prigione all'età di 13 anni per aver partecipato a una manifestazione in favore della libertà del suo popolo. Per non aver accettato di compiere l'autocritica voluta dalle autorità carcerarie cinesi e per aver fatto uscire clandestinamente una cassetta in cui lei e le compagne di cella cantavano la loro speranza di un Tibet libero è stata condannata a una pena supplementare di 3 anni d'incarcerazione. Non dovrebbe uscire di prigione prima del 2013. Per il suo coraggio e la sua determinazione ha ottenuto il Premio del Congresso della Gioventù Tibetana (in esilio).
La scelta del vincitore del Premio Sakharov, il cui montante è di 50.000 euro, avrà luogo il prossimo 26 ottobre e la consegna solenne del Premio avrà luogo à Strasburgo il 13 dicembre