L'ELENCO DELLE PRIME ADESIONI DI COMUNI PIEMONTESI.Il 23 gennaio scorso, su iniziativa del Gruppo Consiliare regionale della Lista Bonino, è stata inviata ai 1207 Sindaci piemontesi e agli 8 Presidenti di Provincia una lettera - sottoscritta da: Giampiero Leo (Assessore regionale alla Cultura, Forza Italia), Pietro Marcenaro (Capogruppo DS in Consiglio Regionale) e Bruno Mellano (consigliere regionale radicale) - con l'invito ad aderire alla campagna europea "Una bandiera per uno status di piena autonomia per il Tibet"; in particolare, si invitano i Sindaci a <>; un ordine del giorno di adesione alla campagna è stato approvato in Consiglio Regionale nella seduta del 5 dicembre 2000.
Con lettera del 2 febbraio, il Sindaco di Asti, Luigi Florio, ha aderito all'iniziativa.
Bruno Mellano ha dichiarato:
<< Ringrazio il Sindaco di Asti per la sollecitudine con cui ha voluto aderire a questa grande campagna transnazionale per l'affermazione dei diritti umani, civili e politici del popolo tibetano. Un popolo che da cinquant'anni affronta con le armi della nonviolenza l'occupante cinese e che chiede solamente di poter ottenere uno status di autonomia all'interno della Cina; una richiesta ragionevole a cui le autorità di Pechino continuano a rispondere con il silenzio à e con la pulizia etnica strisciante, facendo emigrare milioni di coloni cinesi in Tibet.
Il Tibet è la cartina di tornasole delle reali mire politiche del regime nazionalcomunista di Pechino; un regime che, grazie allo sfruttamento di milioni di lavoratori, ha invaso il mercato europeo con le sue merci e che, nonostante questo, continua ad essere preferito dai nostri imprenditori rispetto, per esempio, al più grande stato democratico del mondo, l'India. Un ripensamento geopolitico delle nostre strategie economiche passa anche attraverso le mille bandiere che vogliamo far sventolare nei Comuni di tutta Europa. >>.
Oltre ad Asti, hanno finora aderito alla campagna i Comuni di:
Isola S. Antonio (AL), Murisengo (AL), Parella (TO), Perosa Canavese (TO), Pinerolo (TO) e Viganella (VB).
Per informazioni e adesioni, la segreteria tecnica dell'iniziativa è gestita dal Gruppo Consiliare della Lista Bonino: 011/57.57.401-402.
Torino, 12 febbraio 2001