[la Repubblica- Il Giornale/22-1-93]La commissione sanità del Bundesrat, la Camera alta tedesca, ha approvato il 20 gennaio scorso un disegno di legge che prevede l'avvio di un esperimento di somministrazione controllata di eroina a 250 tossicodipendenti. Se il voto verrà confermato, le autorità sanitarie di Amburgo potranno dare il via al progetto pilota
BONN La Germania sta per varare il suo primo esperimento di somministrazione controllata di eroina. Un progetto di legge che autorizza le autorità sanitarie di Amburgo a somministrare a titolo sperimentale la sostanza a un gruppo di 250 tossicodipendenti è stato approvato lo scorso 20 gennaio dalla commissione sanità della Camera alta tedesca. Secondo il progetto, l'esperimento dovrebbe durare alcuni anni e, qualora i risultati siano soddisfacenti, la somministrazione controllata potrebbe essere progressivamente estesa in tutto il paese.
La proposta di legge è stata approvata con il sì dei nove laender a maggioranza socialdemocratica, mentre i sette laender governati dai democristiani hanno votato contro. Prima di diventare esecutivo, il progetto dovrà essere approvato dalle commissioni Interni e Giustizia della Camera alta, dove si prevede che la maggioranza socialdemocratica continuerà a sostenerlo. Successivamente il disegno di legge passerà al Bundestag, la Camera bassa. Qui lo scontro politico sarà più aspro, dato che la Spd dispone di circa un terzo dei seggi, mentre l'Unione tra cristiano-democratici e cristiano-sociali ha un peso superiore. Determinante sarà l'atteggiamento dei liberali, partner di governo dei democristiani, ma che in alcune occasioni in passato, per bocca di esponenti locali e nazionali, si sono espressi favorevolmente nei confronti di progetti sperimentali di "riduzione del danno", espressione con cui si indicano quelle iniziative (distribuzione di siringhe, di metadone, di sostanze, assistenza non repressiva ai to
ssicodipendenti) che tendono a limitare i danni sanitari e sociali derivanti dall'illegalità della droga.
Ed è proprio la criminalità legata alla droga può essere il fattore determinante per l'approvazione del progetto. Secondo i dati resi noti il 18 di gennaio dal sottosegretario agli interni Eduard Lintner, il bilancio della politica tedesca, una delle più repressive d'Europa, è desolante. Nel 1992 sono morti per overdose o per sostanze da taglio ben 2.096 persone, tante quante ne erano morte l'anno precedente. Contemporaneamente sono aumentati di circa il 15% (+13.212) i consumatori di eroina. Secondo i dati ufficiali sono 80.000 i tossicodipendenti da eroina censiti ufficialmente, ma stime non ufficiali ma attendibili parlano di alcune centinaia di migliaia di persone.
Altrettanto in crescita è la microcriminalità urbana, legata pressoché esclusivamente al consumo di droga: un furto in negozio ogni 80 secondi, un furto di bicicletta ogni 90, uno svaligiamento in appartamento ogni tre minuti, un furto d'auto ogni sette, un borseggio ogni 11, una rapina ogni 15. Di fronte a questo scenario, secondo i promotori del progetto di legge, non c'è altra strada che riportare i tossicodipendenti nella legalità e in buona salute. Due condizioni senza le quali nessuna integrazione sociale può essere possibile.