Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 28 apr. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie ADC CORA Fax
Agora' Agora - 29 marzo 1993
Zurigo: chiuso il Platzspitz, restano i tossicodipendenti [Neue Zurcher Zeitung/8-3-93]

Il Platzspitz, il parco di tolleranza dei tossicodipendenti, è chiuso da un anno. Ma i problemi di Zurigo restano, anzi si spostano di quartiere in quartiere. Il traffico di droga è stabile, così come la microcriminalità. Le autorità municipali cercano di tenere sotto controllo la situazione attraverso la politica della riduzione del danno: nel corso dell'anno sono state aperte diverse Gassenzimmer e sono ormai diecimila le siringhe sterili distribuite ogni giorno.

ZURIGO - Il Platzspitz, il parco della tolleranza dei tossicodipendenti di Zurigo, è chiuso dal 5 febbraio del 1992, ma la chiusura non ha portato al risultato atteso e i danni provocati dall'illegalità della droga e dalla criminalizzazione dei consumatori sono ancora sotto gli occhi di tutti. I tossicodipendenti espulsi dal parco si sono spostati in altre zone della città.: la scorsa estate è toccato al distretto 5, un'area residenziale in cui si trova il Politecnico. Frequenti raid della polizia hanno allontanato i tossicodipendenti durante l'autunno, ma in dicembre il problema si è ripresentato inalterato.

All'ondata repressiva hanno risposto anche gli spacciatori: il prezzo dell'eroina che lo scorso anno si aggirava intorno ai 600 franchi svizzeri al grammo, è crollato a circa 50 franchi al grammo. Un'offerta che attrae tossicodipendenti da molte città. Per rispondere alla manovra, la polizia ha intensificato la sorveglianza. Squadre speciali pattugliano 24 ore su 24 la città, nel tentativo di rendere difficile la vita ai consumatori, in particolare ai molti che vengono da fuori, che secondo la polizia sarebbero il 90%.

Le autorità cittadine hanno cercato di arginare i problemi più gravi realizzando alcune Gassenzimer, locali chiusi in cui i tossicodipendenti residenti Zurigo possono trovare accoglienza e assistenza, e continuando il programma di distribuzione di siringhe sterili per la prevenzione dell'Aids. Sono oltre 10.000 le siringhe sterili distribuite ogni giorno.

In questi mesi è cresciuta anche la violenza legata al mondo della droga: in gennaio un libanese è stato ucciso e altri due sono stati gravemente feriti, mentre due poliziotti sono stati aggrediti durante un arresto. Il piccolo spaccio prosegue inoltre indisturbato, soprattutto in alcune zone della città. Contemporaneamente il carcere sta esplodendo per il sovraffollamento. Nel corso del 1992 gli arresti per droga sono stati 3.420. Di questi 277 erano stranieri e 950 svizzeri residenti in altre città.

L'unico dato positivo è il calo delle morti per overdose: nel 1992 sono state 52 contro 78 del 1991. Ma per alcuni osservatori si tratta di un apparente miglioramento. In tutta la Svizzera le morti da overdose nel 1992 sono state 17 in più rispetto al 1991.

La chiusura del Platzspitz, infine, ha avuto effetto sulla microcriminalità. Nel quartiere del parco scippi, rapine e piccoli furti sono diminuiti, ma negli altri quartieri della città sono aumentati.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail