Dichiarazione di Maurizio Turco, segretario del CORA:
»Sono ormai trascorsi 17 mesi dal responso popolare sul referendum droga ma sul fronte sanitario ben poco è stato recepito a livello di disposizioni ministeriali.
Nonostante questo i primi risultati sono evidentissimi: vi è stato un aumento nell'affluenza di tossicodipendenti ai servizi pubblici del 21%. E' necessario ed urgente, quindi, che il Ministro della Sanità dirami le "linee guida per il trattamento dei dipendenti da eroina con farmaci sostitutivi".
Ancora la settimana scorsa ci veniva assicurato, dal ministero della Sanità, che "venerdì il Ministro Costa le presenterà in una conferenza stampa".
Ad oggi non se ne sa più nulla.
Il Comitato tecnico - che aveva raccolto anche le proposte dei rappresentanti del CORA - ha completato il proprio lavoro da diversi mesi; la prima bozza era pronta nei primi giorni di agosto, e sicuramente da giovedì scorso era pronta la stesura definitiva.
Questo fatto è ancor più preoccupante dato che il 16 settembre è decaduto il decreto legge sulla riduzione del danno e non è stato reiterato automaticamente come in precedenza.
Forse questo governo ha improvvisamente deciso di adoperarsi per l'incremento anzichè la riduzione del danno arrecato dal mercato clandestino delle droghe illegali? .