Dichiarazione di Maurizio Turco, segretario del CORA:
»Grazie alle nuove Linee Guida diramate del Ministero della Sanità, "trapelano" ufficialmente anche in Italia alcune nozioni risapute da oltre 30 anni negli USA, dove la terapia di mantenimento metadonico è di gran lunga la più efficace per una stabile fuoriuscita dalla tossicodipendenza (cioè, come riconosce ora anche il Ministero della Sanità, per l'abbandono dell'uso di eroina illegale).
Ma, contro la responsabile presa d'atto del Ministro della Sanità anche se è molto "prudente" nel regolamentare l'uso dei trattamenti, operano quotidianamente il Ministro degli Affari sociali Guidi e il Sottosegretario agli Interni Gasparri. Perchè?
Perchè Guidi e Gasparri, proprio nel momento in cui gran parte dei tossicodipendenti abbandona la strada e fa riferimento ai servizi pubblici - più che a quelli privati - solidarizzano con questi ultimi e si scagliano contro i primi con il rischio concreto di restituire migliaia di persone alla strada e alla criminalità?
Gasparri ha ragione a dire che la parola mafia è una parola grossa ma rende l'idea, ed è in questa accezione, a chi parla di metadone come droga di Stato, con cognizione di causa e responsabilità e non a mò di battuta, rispondiamo che lavora per uno stato in cui la mafia è l'unica a governare la politica sulle droghe .