COMUNE DI ROMA - GABINETTO DEL SINDACO - UFFICIO CERIMONIALE
28 GEN. 1995
RAMMARICATO CHE IMPEGNI ASSUNTI IN PRECEDENZA ET IMPROROGABILI NON MI CONSENTANO PARTECIPARE AT 6· CONGRESSO NAZIONALE CORA RINGRAZIO PER CORTESE INVITO ET INVIO CORDIALE SALUTO ET AUGURIO STOP
FRANCESCO RUTELLI
SINDACO DI ROMA
--------------------------------------------------
A titolo di informazione inseriamo di seguito il messaggio che Francesco Rutelli, da poche settimane sindaco di Roma, ha indirizzato all'allora segretario del CORA, Maurizio Turco esattamente un anno fa, in occasione del 5· congresso.
Caro Maurizio,
sapete che non posso essere presente ai vostri lavori - e me ne rammarico - perché in queste ore sto definendo le nomine per le grandi aziende romane che renderò pubbliche nelle prossime 24 ore secondo criteri di competenza e professionalità.
Ho letto con grande interesse il programma sulla droga per le metropoli italiane proposto dal CORA. Di esse condivido, come ben sai, obiettivi e finalità. Di esso condivido, soprattutto, il richiamo a responsabilità largamente trascurate dalle precedenti Amministrazioni e di cui sento di dovermi fare invece carico con tutta la tempestività e con tutta la decisione di cui c'è bisogno.
Ce n'è bisogno perché ci confrontiamo con un problema decisivo per l'avvenire delle nostre Comunità.
Per ciò che riguarda la costituzione di un'Agenzia Comunale sulle tossicodipendenze, il problema verrà posto nelle prossime settimane all'attenzione della Giunta e del Consiglio Comunale. Quello che intendo valutare in concreto è il rapporto costi-benefici di tale istituzione all'interno della ristrutturazione più complessiva degli uffici e delle funzioni amministrative cui la Giunta sta lavorando con grande determinazione. Fermo restando che la convergenza in una sola struttura di competenze finora disperse fra più Assessorati è anche per me premessa irrinunciabile di ogni cambiamento utile in questo settore, esprimeremo presto, anche con la collaborazione dei Consiglieri della Lista Pannella, l'orientamento del Comune di Roma su questo punto.
Per ciò che riguarda le altre proposte contenute nel documento, le ho trasmesse al gruppo sulle tossicodipendenze che è in corso di costituzione presso l'Assessorato alle Politiche Sociali chiedendo di valutarne attentamente l'utilità e la fattibilità all'interno del progetto che il Comune intende discutere pubblicamente entro il mese di aprile.
Auguri cordialissimi di buon lavoro, a presto.
Francesco Rutelli
--------------------------------------------------
E infine ecco il testo del telegramma di risposta che il 6· Congresso del CORA ha inviato al Sindaco di Roma.
AT COMUNE DI ROMA - GABINETTO DEL SINDACO - UFFICIO CERIMONIALE
CARO FRANCESCO
RAMMARICATI PER TUA ASSENZA RIBADIAMOTI CHE INVITO NON ERA DETTATO DA MOTIVI DI CORTESIA STOP
SEGNALIAMOTI CHE IMPEGNI DA TE ASSUNTI IN OCCASIONE SCORSO CONGRESSO CORA SONO TUTTORA DISATTESI STOP
IL 6· CONGRESSO DEL CORA