DICHIARAZIONE DI CARMELO PALMA, PRESIDENTE DELLA SOTTOCOMMISSIONE TOSSICODIPENDENZE E RESPONSABILE DEL COORDINAMENTO RADICALE ANTIPROIBIZIONISTA.»Tre anni fa sono entrato in Consiglio con l'obiettivo di operare per il superamento dello statu quo esistente nel campo della prevenzione e cura delle tossicodipendenze: scarso coordinamento degli interventi, diffidenze e frizioni fra servizi pubblici e comunità, riduzione del danno prima tabù e poi ridotta a proclama senza concretezza. Ero e sono convinto che l'Agenzia comunale sulle tossicodipendenze era ed è lo strumento per il cambiamento di tale situazione, per affrontare adeguatamente l'emergenza continua rappresentata sia dalle 95 morti per overdose da eroina di strada dell'anno scorso a Torino sia dall'invasione di sempre nuove droghe sintetiche.
Dopo tre anni di lavoro tanto duro quanto nascosto della Sottocommissione tossicodipendenze, il primo passo verso il cambiamento è stato compiuto; si tratta ora di continuare spediti; entro luglio la Giunta Comunale dovrà approntare la struttura tecnica dell'Agenzia e poi vi sarà un anno di tempo per incardinare i primi interventi di riduzione del danno. Il sindaco Castellani ha rimarcato l'importanza civile del nuovo istituto; rivolgo un invito a tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato perché si continui a lavorare, senza steccati né pregiudizi, per far si che migliaia di cittadini tossicodipendenti siano non più "sommersi" ma "salvati" .
* Per ulteriori informazioni sull'Agenzia, rivolgersi a Carmelo Palma e/o Giulio Manfredi presso il gruppo consiliare di Alleanza per Torino (Tel. 011/4423829).