Al nuovo Esecutivo il CORA rivolge i migliori auguri di buon governo, in particolare al ministro della Sanità, Rosy Bindi, e al ministro della Solidarietà sociale, Livia Turco.
Da parte nostra continueremo ad avanzare le richieste e le proposte che da 8 anni rivolgiamo al governo del Paese per una reale riforma della politica sulle droghe e sulle tossicodipendenze.
Al ministro della Solidarietà sociale, Livia Turco, avanziamo subito due richieste precise:
1 - l'impegno a favorire la rapida conversione in legge del decreto sulle tossicodipendenze (del quale si avvicina la ventesima reiterazione!) riportandolo alla formulazione fatta dall'ex-ministro Fernanda Contri sulla base degli esiti del referendum del '93;
2 - la convocazione in tempi brevi della 2a Conferenza nazionale sulla droga prevedendo espressamente nel programma sessioni dedicate alle alternative alla politica proibizionista e agli esperimenti terapeutici in corso in Svizzera e in altri Paesi europei.
Nei prossimi giorni il CORA chiederà di incontrare sia il ministro della Sanità che quello della solidarietà sociale per esporre le proposte degli antiproibizionisti.