Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 24 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 9 ottobre 2000
Da "IL MATTINO" domenica 9 gennaio 2000 pag.5

E PANNELLA: VINCEREMO E SI CREERANNO 3 MILIONI DI POSTI

di ELIO SCRIBANI

A sentir loro, i radicali hanno dissotterrato l'ascia di guerra. Scontro annunciato, e terminale, per quella che loro chiamano la rivoluzione liberale e liberista, rievocando, per giunta, epiche battaglie del passato, addirittura il '75, il divorzio, l'aborto. Tutto per le Regionali. Liste in tutte le regioni, idee, grinta e bordate. Ecco il vecchio leone, Marco Pannella.

CHIARITA LA FORMULA PER LE REGIONALI, QUALI SONO LE IPOTESI DI »ACCOPPIAMENTO ?

»Per i libertini che siamo (oltre che liberali, liberisti, libertari), non mettiamo limiti preventivi a tali ipotesi di accoppiamento, così come siamo perfettamente capaci anche di esaltanti castità, vicine all'auto-erotismo. Vi saremo molto grati di pubblicare, quindi, sul vostro giornale, il seguente annuncio: cercasi per intenso e duraturo accoppiamento forza liberale. Noti pataccari, astenersi .

E PER LA CAMPANIA CHE IDEE AVETE?

»Una Campania con presidente eletto all'americana: candidati solo persone (non liste). Il vincitore è presidente, per cinque anni, della Campania. Sistema elettorale "americano": per eleggere il consiglio, cioè i deputati, sistema americano. La persona che ha riscosso più voti è eletto: gli altri a casa. Un sistema "svizzero" di referendum (comunali, provinciali, regionali) deliberativi e/o abrogativi. Così funziona uno Stato degli Usa. Così funzionerà lo "Stato" (la Regione) campano .

CHI SONO GLI ELETTORI POTENZIALI?

»I sondaggi dicono che la maggioranza assoluta degli elettori (non solo dei votanti abituali) campani è per due partiti (o tre) all'americana, per una elezione "americana" del presidente (d'Italia e della Regione), che hanno nausea, per non dire peggio, di questi partiti della partitocrazia, del "bipolarismo" che ci opprime dal 1947, prima con Dc e Pci e cespugli e frattaglie varie, ora sotto i nomi di Ulivo e di Polo e frattaglie e cespugli come sopra .

QUAL E IL MESSAGGIO AGLI ASTENUTI?

»Poichè, non solo da abruzzese quale sono, sono stato e sono molto "napoletano", mi permetto di essere franco e popolano, non "popolare", per carità. Agli astenuti diciamo: non fate i fessi, se votano solo clienti o camorristi, la date vinta proprio a coloro che detestate, che "schifate". Venite a votare .

E AGLI ALTRI?

»Agli elettori dico: »Non siete stufi di fare i "cornuti"? Di essere traditi, nelle vostre speranze e nei vostri bisogni, da questi partiti e da questa gente, come da sempre, appena eletti? Votate per i referendum: cioè per idee e non per poltrone e posti. Votate per le nostre liste: sapete che non abbiamo ingannato nessuno, che, anzi, siamo capaci di fare, con le nostre mani nude di qualsiasi bottino, opere grandi e buone, a volte inimmaginabili dagli altri .

GLI SPOT. NE FARETE?

»Se raccoglieremo da una pubblica sottoscrizione il denaro necessario, sì. I nostri, con Emma Bonino, e forse anche con me, sono efficacissimi per informare la gente .

SULLE RETI MEDIASET?

»Sulle reti della Rai ci sarà lo spot continuo, con i soldi rubati a tutti noi contribuenti e utenti, dei frequentatori dei "bordelli politici" di Vespa e compagni, tenuti, lo ripeto, a spese dei cittadini. Noi, come da dieci, venti anni, no: o trattati come merce avariata esposta di nascosto su qualche sofà bisunto del retrobottega. Sulle reti Mediaset? Ce li fanno fare quando vogliono loro .

COME E QUANTO LI PAGHERETE?

»Pagamento anticipato e fino all'ultima lira. Altrimenti trasmetteranno solo le loro censure contro di noi e contro chi non è gradito .

I REFERENDUM. CHE COSA ACCADRA SE PASSANO QUELLI SOCIALI?

»Senta: D'Alema e tutti gli altri, ma proprio tutti, sono stati e sono capaci di produrre solo disoccupazione, declino economico, fuga di capitali e di impresa, pensioni di miseria a vantaggio di pensioni di "giovinezza". Allora, abbiano almeno il pudore di tacere, quando accusano noi, proprio noi di essere dalla parte dei privilegiati contro gli umili, gli inermi, gli oppressi. Che cosa accadrà? Io sparo la verità, della quale sono convinto: se saranno ammessi e li vinceremo, saranno almeno tre milioni di nuovi occupati, di non più disoccupati, in meno di cinque anni un aumento di almeno il 25 per cento delle imprese, piccole e medie, per il solo Mezzogiorno. E decine di migliaia di nuove, piccole imprese nei servizi ad opera di giovani e giovanissimi .

LE PROSPETTIVE POLITICHE: DICA LA SUA IDEA?

»Come ora perfino il Fondo monetario internazionale, ufficialmente consiglia (da venti anni almeno noi lottiamo per realizzarlo), il progetto racchiuso in gran parte nei venti referendum liberali e liberisti sull'economia, sulle istituzioni, sulla sanità, sulla libertà e il diritto al lavoro e all'impresa è contro il parassitismo partitocratico, sindacatocratico, burocratico. E, ora, il grande progetto di rivoluzione federalista da avviare con le elezioni del 16 aprile. In concreto affidare a una serie di referendum "locali", coinvolgendo le popolazioni e i soggetti interessati, la questione della "grande Napoli", l'immenso problema del Vesuvio, lo sviluppo regionale della Campania, il sottosuolo napoletano che sta degradando in una immensa palude

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail