Roma 14 giugno 1993
INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE
Al Ministro degli Esteri
Al Ministro della Difesa
Per sapere, premesso che:
- la missione dell'Onu in Somalia sta conoscendo momenti particolarmente drammatici con i ripetuti bombardamenti aerei che hanno causato numerose vittime anche tra i civili;
- la violenza degli uomini vicini al generale Aidid ha causato la morte di venti soldati pakistani il cui contingente ONU ha replicato, qualche giorno dopo, sparando sulla folla causando altrettante morti tra i somali;
- e' immaginabile una spirale di violenza dalle conseguenze non facilmente prevedibili;
- dette azioni sono dovute in gran parte alla determinazione degli Stati Uniti;
1) Se il governo non ritenga di dovere immediatamente riferire al Parlamento sugli scontri in atto e sui risultati conseguiti dalla missione.
2) Se non ritenga di dovere, nel rispetto delle decisioni delle Nazioni Unite, sottolineare il suo dissenso rispetto a scelte militari che sembrano allontanare il progetto di pacificazione di quell'area, che resta il vero obiettivo della missione.
Emma Bonino, Roberto Cicciomessere, Marco Pannella, Pio Rapagnŕ, Marco Taradash, Elio Vito