Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 29 apr. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Agora' Agora - 3 agosto 1993
POGGIOREALE: IL GOVERNO RISPONDE SUL SUICIDIO DI DELLO STRETTO
BINETTI "CI SONO ASPETTI INQUIETANTI"

ELIO VITO "UN CARCERE STRUTTURALMENTE INADEGUATO"

"Il suicidio di Salvatore Dello Stretto presenta aspetti inquietanti. Sono in corso una inchiesta amministrativa ed una giudiziaria". Ad affermarlo e' stato il sottosegretario alla Giustizia Vincenzo Binetti rispondendo alla Camera all' interrogazione di Elio Vito (Lista Pannella) sulla morte del detenuto nel carcere di Poggioreale avvenuta il 20 luglio scorso.

Salvatore Dello Stretto era stato arrestato il 17 luglio ed era indagato per omicidio, detenzione e porto illegale di armi. Era stato ristretto in una cella singola e visitato da uno psicologo che lo aveva trovato - spiega Binetti - "affetto da un rilevante stato ansioso e sottoposto ad attenta sorveglianza nel padiglione 'Genova' dove vengono ospitati soggetti alla prima esperienza detentiva. Avendo manifestato segni di evidente irrequietezza era stato trasferito al reparto 'Avellino' e visitato dal sanitario di turno che aveva consigliato di togliere dalla cella ogni oggetto utile per scopi autosoppressivi. Ma il 19 luglio lo psichiatra che lo aveva visitato aveva ritenuto che non fosse piu' bisognoso di ultriore permanenza nel reparto e quindi era ritornato nel padiglione Genova." Il giorno dopo l'epilogo con l'impiccaggione.

"Questo episodio e la risposta del governo - commenta Elio Vito - dimostrano la fondatezza delle nostre preoccupazioni sulla situazione di degrado e di difficolta' in cui versa il carcere di Poggioreale. Continuo a ritenere che non sia piu' strutturalmente adeguato ad ospitare detenuti in condizioni di sicurezza e civilta'. Per questo auspico che il ministero della Giustizia valuti al piu' presto la grave situazione non escludendo la drastica ipotesi della chiusura del carcere."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail