Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 30 apr. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Agora' Agora - 17 gennaio 1994
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA DEI DEPUTATI VITO, PANNELLA, BONINO, CICCIOMESSERE, TARADASH

Integrazione all'articolo 31 della legge 25 maggio 1970, n. 352.

La presente proposta di legge prevede un'integrazione all'articolo 31 della legge 25 maggio 1970, n. 352 recante "norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo" per evitare che le iniziative referendarie in corso al momento della convocazione dei comizi elettorali a seguito di uno scioglimento anticipato delle Camere, le quali abbiano raggiunto la quota delle 500 mila sottoscrizioni autenticate entro la stessa data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, non vengano vanificate per l'impossibilità tecnica di concentrare tempestivamente presso la cancelleria della Corte di Cassazione tutti i moduli contenenti le firme e i certificati elettorali dei sottoscrittori.

L'integrazione intende assegnare quindici giorni per tale adempimento purché, in ogni caso, non vengano superati i tre mesi assegnati dall'articolo 28 della legge n. 352 del 1970 per le iniziative referendarie di cui all'articolo 75 della Costituzione.

Articolo 1

All'articolo 31 della legge 25 maggio 1970, n. 352 è aggiunto il seguente comma:

"In caso di scioglimento anticipato delle Camere, il deposito delle richieste di referendum può essere successivo di non oltre quindici giorni la data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, purché l'autenticazione delle sottoscrizioni sia effettuato non oltre tale data, e fermo restando in ogni caso il termine di tre mesi di cui all'articolo 28".

Articolo 2

La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della repubblica italiana.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail