Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 01 mag. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Notizie lista Pannella
Agora' Agora - 15 aprile 1994
PRESIDENZA CAMERE - I RIFORMATORI VOTANO MARONI

Roma 15 aprile 1994

L'on. Irene Pivetti, candidata alla presidenza della Camera, ha dichiarato nella tarda mattinata che i deputati riformatori, eletti nel Polo della Libertà, hanno attuato "una disgustosa strumentalizzazione. Infatti sarebbero stati anche disposti a votarmi, se dalla riunione che pretendevano, fossero emersi fatti nuovi, leggi poltrone". Tali affermazioni sono false, e l'on. Pivetti sa benissimo che sono false. L'on. Pivetti ha aggiunto che "l'antisemitismo ha generato tragedie ed è sgradevole tirarlo in ballo per bassi calcoli di bottega".

Vale la pena di ricordare che oggetto della polemica dei deputati riformatori erano dichiarazioni dell'on. Pivetti secondo cui "è dovere di tutti i cattolici disconoscere l'art. 18 della dichiarazione dei diritti dell'uomo sulla libertà religiosa", e "un cattolico non può riconoscere sempre e a chiunque il diritto di manifestare la sua religione".

Le dichiarazioni di questa mattina dimostrano, ad adiuvandum, che l'on. Pivetti manca delle caratteristiche di equilibrio, tolleranza e rispetto delle diverse posizioni politiche, necessarie per svolgere la delicatissima funzione di presidente della Camera dei Deputati, terza carica dello Stato.

I deputati riformatori ritengono che la maggioranza abbia fatto una scelta gravemente sbagliata per il paese, oltre che autolesionista, candidando l'on. Pivetti, e continueranno perciò ad impegnarsi perché tale errore venga rapidamente corretto. Tutto questo non significa affatto ostilità o minore amicizia nei confronti della Lega Nord. Per questo motivo i deputati riformatori, convinti della legittimità da parte della Lega di esprimere una candidatura per la presidenza della Camera, hanno deciso di votare questo pomeriggio il nome dell'on. Roberto Maroni.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail