Roma 14 maggio 1994
" La dinamica prescelta per la formazione della maggioranza e del Governo sembra premiare, sulla base non solamente dei primi sondaggi pre-elettorali europei, non solo "Forza Italia" e "Alleanza Nazionale", ma anche il PDS e dintorni.
L'uso dei mass media, siano essi della RAI-TV sia della Fininvest, settimanali e quotidiani inclusi, aggrava, anziché diminuire, un'informazione ostile ai Riformatori, al Movimento dei Club Pannella.
Nessuna prova migliore che ci si trova dinanzi al secondo tempo, per molti versi il più pericoloso, della prima Repubblica; e non al primo della seconda.
Non ne facciamo un dramma. Ma essere isopportabili, letteralmente, proprio a coloro che a parole e nei sentimenti sembrano riconoscere la forza delle nostre idee, delle nostre proposte, della nostra storia, delle nostre capacità di impegno civile e politico, sicché se possibile più di ieri ci viene impedito di servire il nostro paese anche da posizioni di responsabilità istituzionale, o di creazione di nuovi strumenti politici, di una nuova politica, tutto questo sa di vecchio, di inutile, di pericoloso.
La via dell'inferno partitocratico e della corruzione é da sempre lastricata di ottime intenzioni democratiche: duole constatare che la nuova Destra che si sta delineando e costituendo come forza di potere e di governo - anche di questo - sembra voler raggiungere gli altri conservatori, quelli detti "progressisti", o "di sinistra".