da "IL MESSAGGERO" di Giovedi, 25 agosto 1994
"I veti anti-Alleanza nazionale dell'ex Dc e dell'ex Pci sono quelli del vecchio e truffaldino arco costituzionale. Il vero erede del fascismo".
E' quanto sostiene, in un articolo scritto per "La Gazzetta del Mezzogiorno", Marco Pannella secondo il quale "molti si muovono - progressisti e centristi - perchè si giunga, per qualche altro decennio, al terzo tempo della Prima Repubblica". Per Pannella, infatti, siamo ancora "nel secondo tempo della Prima Repubblica" e "non nel primo della Seconda" e i veti di Pds e Ppi contro Alleanza nazionale sarebbero pretestuosi: "Fini ha scelto il sistema democratico occidentale federalista e presidenzialista. E' questo che non amano".
Il leader dei riformatori pensa però anche alle prossime campagne. "Da settembre - annuncia - inizia la battaglia pratica, organizzativa, oltre che politica per la riforma dello Stato: la campagna referendaria".
E a proposito di questa nuova frontiera, Pannella si sofferma in particolare sul referendum elettorale per l'uninominale secca ad un turno. "L'obiettivo - sostiene - è quello di portare alla chiusura delle botteghe partitiche, tutte senza eccezione, per ridare alla democrazia da creare partiti democratici e alternativi, nuovi e non più parastatalizzati da finanziamenti e servizi pubblici".