Roma, 24 settembre 1994
Dichiarazione di Elio Vito, deputato Riformatore:
"La Camera questa settimana, anche per l'atteggiamento ostruzionistico delle opposizioni (decine di iscritti a parlare, centinaia di emendamenti), non è riuscita a concludere l'esame del Decreto che sospende la legge Merloni sui lavori pubblici. Il Governo pertanto si avvia alla seconda reiterazione del provvedimento.
E' un fatto grave, che provoca incertezza in un settore che ha bisogno di norme chiare e trasparenti. Con la nuova reiterazione, la sospensione della Merloni sarà probabiImente prorogata oltre il 31 dicembre 1994 ritardando ulteriormente la presentazione di una nuova legge quadro sui lavori pubblici.
Le opposizioni, contrarie al provvedimento, non possonovantarsi di questo risultato!
In Commissione, comunque, sono state introdotte alcune modifiche al decreto. In particolare, è stato approvato all'unanimità un emendamento dei Riformatori (a firma Vigevano) che sopprime il secondo periodo del primo comma dell'articolo 4.
Si tratta di una modifica importante che consente l'applicazione delle direttive comunitarie sui lavori pubblici anche alle opere delle società miste con partecipazione non maggioritaria degli enti pubblici.
Ora, il Governo, in sede di reiterazione del Decreto, confermi su questo punto il testo della Commissione e dimostri per parte sua la concreta volontà di contribuire alla rapida conversione in legge del provvedimento."