Roma, 6 ottobre 1994
Dichiarazione di Elio Vito e Paolo Vigevano, deputati Riformatori:
"Nel testo definitivo del Decreto Legge n. 559 che sospende sino al 31 dicembre 1994 la vigente normativa (legge Merloni) sui lavori pubblici - adottato dal Consiglio dei Ministri il 27 settembre, ma pubblicato solo in questi giorni è stata introdotta una importante modifica rispetto alle due precedenti versioni.
Infatti, è stato recepito un emendamento proposto dai Riformatori al precedente Decreto ed approvato all'unanimità dalla Commissione parlamentare competente. L'emendamento assicura l'applicazione delle direttive comunitarie in materia di lavori pubblici anche alle opere delle società miste con partecipazione non maggioritaria degli enti pubblici.
Il Governo in questo caso ha mostrato attenzione e sensibilità verso le proposte migliorative del Parlamento e per una norma che garantisce trasparenza e regole certe negli appalti delle società miste.
Ci auguriamo che questo serva anche alle opposizioni, affinché diano il loro contributo recedendo dagli atteggiamenti ostruzionistici che sinora hanno impedito la conversione in legge del decreto.
Una nuova reiterazione del decreto comporterebbe, infatti, solo l'effetto negativo di protrarre ulteriormente la sospensione della legge Merloni e l'attuale situazione di incertezza normativa nel delicato settore dei lavori pubblici".