Roma 14 ottobre 1994
Paolo Radivo, uno dei segretari nazionali dei Club Pannella, ha dichiarato:
"Il TAR ha determinato ciò che noi chiedevamo da tempo, ossia il rinvio delle elezioni provinciali a Trieste. Con questo ragionevole pronunciamento del Tribunale Amministrativo Regionale si é evitato un' inutile spreco di denaro pubblico per una consultazione sentita molto più dalle segreterie dei partiti che dai triestini.
Così, si andrà alle urne dopo che il referendum della prossima primavera avrà stabilito se mantenere l'attuale sistema elettorale proporzionale a doppio turno con premio di maggioranza o introdurre il maggioritario a turno unico come nei comuni fino a 15.000 abitanti. Sempre che la Corte Costituzionale non impedisca la convocazione del referendum o il Parlamento voti una legge truffa in materia.
Proponiamo a tutte le forze politiche e sociali cittadine di utilizzare questi mesi per arrivare alla costituzione della Città Metropolitana di Trieste, in modo da poter eleggere nella prossima tornata amministrativa non un semplice "Presidente della Provincia", ma il "Sindaco Metropolitano" di Trieste.